info@anticocasale.it               +39 075 8230295

 

Antico Casale di Montegualandro

L’antico Casale di Monte Gualandro è una storica residenza nobiliare di campagna del 1700, inserita in un grande parco di 100.000 metri quadri, con ulivi secolari e splendida vista sul lago Trasimeno, al confine tra la Toscana e l’Umbria. 

LA STORIA DELL’ANTICO CASALE

LA STORIA DELL’ANTICO CASALE

Alcuni studiosi ritengono che la prima parte dell’edificio venne ricostruita nel 1400. Certamente nel 1700 il casale era conosciuto come “Antica Osteria della Spelonca”, con camere, ristorante, e cambio dei cavalli e costeggiava la strada per Cortona. Nel 1800 l’edificio modificò la sua destinazione e divenne la Dogana del Granducato di Toscana delimitando il confine con lo stato Pontificio. Dopo l’unità d’Italia l’Antico Casale venne acquistato dai Conti dei Ranieri di Sorbello che ne fecero il centro amministrativo della loro grande tenuta agricola fino alla metà degli anni 50’, producendo e commercializzando vino, olio in tutta Italia.
L’ANTICO CASALE OGGI

L’ANTICO CASALE OGGI

L’antico Casale, dopo oltre trecento anni, è tornato alla sua storica vocazione di struttura ricettiva, grazie ad un attento intervento di restauro conservativo e non invasivo che ha preservato tutti i materiali storici, cotto, pianelle, travi a vista, affreschi, stemmi nobiliari, camini, con interventi ispirati alla bioedilizia ed impiego di materiali naturali, creando quel clima rilassante e caldo voluto dagli attuali proprietari, una coppia di commercialisti che ha scelto di abbandonare la grande città per creare un angolo di paradiso da condividere con gli ospiti, per offrire loro la possibilità di trascorrere alcuni giorni dedicati alla ricarica mentale e fisica.
LA STRUTTURA RICETTIVA

LA STRUTTURA RICETTIVA

L’Antico Casale dispone di 15 spaziose e comode sistemazioni, composte da camera da letto matrimoniale, soggiorno con divano letto matrimoniale ed angolo cottura e bagno. Alcune sistemazioni dispongono di un piccolo giardinetto ed uno dotato di una terrazza con splendida vista sul lago. Le sistemazioni sono stati arredati con molta cura, per creare un’atmosfera calda e romantica, con letti in ferro battuto, alcuni con letto a baldacchino, stoffe toscane in lino ricamato, tappeti persiani, tavoli in cristallo.

Ti abbiamo convinto? Vieni a trovarci

PRENOTA ORA
RICHIEDI PREVENTIVO

 

CONTATTI

Richiedi un preventivo

La informiamo che i dati da lei inseriti saranno trattati al solo fine di fornirle le informazioni richieste, ed eventualmente per definire/confermare la prenotazione di camere e altri servizi. I suoi dati saranno trattati con mezzi informatici nel rispetto dei principi stabiliti dal Codice della Privacy (D. Legisl. 196/2003). Per ulteriori informazioni sulle modalità del trattamento, e per esercitare gli altri diritti a lei riconosciuti dall’articolo 7 del Codice della Privacy, potrà rivolgersi al Titolare dell’Antico Casale di Montegualandro. Se è interessato a ricevere in futuro, all’indirizzo da lei indicato, la nostra newsletter / periodiche informative sulle nostre tariffe e offerte speciali, dovrà fornirci apposito consenso. Potrà comunque successivamente, in ogni momento, revocare tale consenso, rivolgendosi al Titolare o al Responsabile del trattamento.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER